Carbonio

RINFORZO STRUTTURALE CON FIBRE DI CARBONIO

IDES è una società di servizi integrati di ingegneria operante prevalentemente nel settore degli edifici esistenti, con una marcata presenza nel segmento dei materiali compositi in fibre di carbonio per i rinforzi strutturali e per la sicurezza sismica del patrimonio immobiliare.

I materiali compositi fibro-rinforzati, ossia realizzati con fibre di carbonio o fibre di vetro, rappresentano per l’edilizia la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per interventi di rinforzo strutturale, di adeguamento e di miglioramento sismico di edifici esistenti: è una tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione, dalle elevatissime caratteristiche meccaniche che consente, ai sensi delle recenti normative, di rinforzare il sistema strutturale di tutti gli edifici, anche quelli prefabbricati ad uso produttivo.

In particolare, la DIVISIONE CARBONIO opera nel settore della progettazione ed applicazione dei materiali rinforzati in fibra di carbonio (CFRP), fibra di vetro (GFRP) e fibra arammidica (AFRP), offrendo un servizio “chiavi in mano“: dalla diagnosi, con le prove strumentali preliminari, alla progettazione definitiva, ai sensi della vigente normativa, fino all’esecuzione, al controllo qualità ed alla certificazione dell’intervento più efficace di:

  • CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE
  • RIABILITAZIONE STATICA
  • RINFORZO STRUTTURALE, STATICO E/O SISMICO
  • RESTAURO STRUTTURALE
  • RIPARAZIONE LOCALE
  • MESSA IN SICUREZZA
  • MIGLIORAMENTO STATICO
  • ADEGUAMENTO STATICO
  • MIGLIORAMENTO SISMICO
  • ADEGUAMENTO SISMICO

Le fibre di carbonio rappresentano la soluzione più efficace per il miglioramento sismico, con passaggio di una o più classi sismiche. In molte situazioni, infatti, è possibile effettuare l’intervento di miglioramento sismico applicando le fibre di carbonio all’esterno dell’edificio, senza la necessità di abbandonare e svuotare le abitazioni. Tale intervento, inoltre, può essere abbinato – senza costi aggiuntivi – ad interventi di contenimento energetico, quali il rivestimento a cappotto.

Prove CFRP
  • QUALITA‘ DELL’INTERVENTO DI RINFORZO STRUTTURALE

    Architetti e geometri della DIVISIONE DIAGNOSTICA collaborano con i Progettisti nella diagnosi preliminare con l’esecuzione di prove, controlli ed indagini diagnostiche strumentali per il rilievo geometrico-strutturale e la caratterizzazione meccanica dei materiali esistenti. Durante l’applicazione dei compositi in fibre di carbonio effettuano le prove per il controllo qualità dell’intervento.

  • PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DI RINFORZO STRUTTURALE

    Ingegneri strutturisti della DIVISIONE INGEGNERIA affiancano Tecnici di Imprese e Studi professionali nella progettazione dei lavori con fibre di carbonio, dallo studio di fattibilità fino al progetto esecutivo ai sensi delle Istruzioni CNR-DT 200.

    Ottimizzando l’intervento secondo il principio “della giusta misura e del minimo intervento“, la tecnica della fibra di carbonio in edilizia risulta la più efficace per il rinforzo e il miglioramento sismico di strutture esistenti.

  • PREVENTIVI GRATUITI

    Per acquisire – senza impegno – ns. offerta tecnico-economica per l’adeguamento sismico e/o il miglioramento sismico, con relativa stima dei costi, chiamaci al numero 030.66.60.491 o invia un’e-mail di richiesta all’indirizzo ides@idesweb.it

  • SERVIZIO "CHIAVI IN MANO"

    Il Know-how delle 5 Divisioni offre al Cliente un avanzato sistema “Chiavi in Mano”, garanzia di professionalità in tutte le fasi, dalla diagnosi preliminare fino all’intervento di rinforzo e miglioramento sismico con fibre di carbonio.