• Sabbiatura criogenenica
  • Criosabbiatura
  • Criogenesi
  • Criopulitura
  • Pulitura Criogenica
  • Sabbiatura criogenenica
  • Criosabbiatura
  • Criogenesi
  • Criopulitura
  • Pulitura Criogenica
Sabbiatura criogenenica1 Criosabbiatura2 Criogenesi3 Criopulitura4 Pulitura criogenica5 Sabbiatura criogenenica6 Criosabbiatura7 Criogenesi8 Criopulitura9 Restauro10

CRIO-PULITURA



La criosabbiatura, o sabbiatura criogenica, è un sistema di pulitura di manufatti in pietra, metallo, legno, laterizio che impiega ghiaccio secco: permette di pulire superfici in maniera accurata, senza abrasione, senza acqua, senza prodotti chimici.

Il sistema criogenico sfrutta un processo di pulizia a secco che, attraverso uno shock termico, permette il distacco di depositi superficiali, senza lasciare residui.

La sabbiatura a CO2 rappresenta il metodo alternativo ed ecologico rispetto ai tradizionali sistemi di pulitura: nel rispetto delle superfici garantisce l'assoluta tutela dell’ambiente di lavoro.




GHIACCIO SECCO



Con il termine "Ghiaccio Secco" viene comunemente denominata l'anidride carbonica (CO2) allo stato solido che a pressione atmosferica si trova ad una temperatura di circa -80°C.

Il ghiaccio secco viene prodotto per espansione dell'anidride carbonica allo stato liquido, da cui si ottiene la neve carbonica che, tramite una specifica attrezzatura, viene successivamente pressata ed estrusa per produrre cilindretti (pellets) aventi elevate caratteristiche di densità e durezza.

Grazie al suo elevato potere refrigerante, pari a 150 kcal/kg (che è quasi il doppio rispetto quello del ghiaccio di acqua), il ghiaccio secco ha la capacità di mantenere basse temperature assorbendo il calore dell'ambiente esterno.

I pellets di anidride carbonica, lanciati a velocità sonica sulla superficie da trattare, producono uno shock termico e sublimano, sprigionando ulteriore energia cinetica.

Nella transizione di fase dallo stato solido allo stato gassoso, senza passare per lo stato liquido, vengono rimossi i depositi.

Il sistema criogenico non essendo abrasivo non danneggia la superficie e non lascia residui.

L'anidride carbonica esercita anche un'azione battericida e funghicida, rallentando la proliferazione della flora microbiologica.




VANTAGGI



La criosabbiatura si basa sulla generazione di uno stress termico tra la superficie ed il prodotto da asportare.

La pulitura con CO2 agisce proiettando i pellets di ghiaccio carbonico sulla superficie da trattare, asportando sporcizia, residui di verniciature, pellicole, oli e grassi senza abradere il supporto.

Il ghiaccio secco infatti si dissolve nuovamente in CO2 dopo l’utilizzo, perciò non ci sono residui di acqua inquinata, sabbia o sostanze chimiche.

I pellets impattando ad elevata velocità sulla superficie da pulire, sublimano nell’atmosfera, sotto forma di anidride carbonica gassosa.

Inoltre:
- Nessuna abrasione prodotta sulla superficie da trattare
- Nessuna applicazione di prodotti chimici
- Nessun residuo da smaltire (sabbie, acqua, fanghiglia, inerte abrasivo, ecc.)
- Nessuna perimetrazione e delimitazione delle aree di lavoro
- Nessuna emissione di inquinanti nell’ambiente
- Regolabilità sia della pressione d'aria sia del flusso di ghiaccio secco
- Ottimizzazione dei tempi di lavoro
- Applicabilità della metodologia in qualunque stagione, anche con temperature prossime a 0°C
- Assenza totale di tossicità per l’operatore




APPLICAZIONI IN ARCHITETTURA



La Criosabbiatura: metodo innovativo di pulitura per le superfici dell’edilizia storica in accordo con le sollecitazioni della Soprintendenza BBAASS di Venezia
[dal progetto di ricerca dell'Istituto di Chimica Inorganica delle Superfici (I.C.I.S.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)]

"La criosabbiatura è il metodo innovativo di pulitura di superfici di interesse storico-artistico che consente da un lato una completa rimozione dei prodotti di alterazione e dall’altro un recupero completo delle superfici storiche.

A differenza dei classici sistemi di pulitura, tale metodologia prevede l’impiego di materiali nel totale rispetto dell’ambiente, poiché non vengono rilasciati prodotti da smaltire, ed una effettiva diminuzione del rapporto costi/benefici per effetto della riduzione dei tempi e costi dell’intervento e della completa non invasività dei prodotti impiegati.

La tecnica della criosabbiatura sfrutta l'effetto di sublimazione della CO2 solida; questo comporta la rimozione delle incrostazioni grazie all'azione sinergica dell'energia cinetica e di quella termica.

Spesso le superfici architettoniche presentano dei prodotti di degrado di difficile rimozione con le usuali tecniche di pulitura. D'altro canto, la tecnica della sabbiatura (o idrosabbiatura) come metodologia di pulitura di superfici di interesse storico-artistico ha sempre costituito argomento di discussione per l'invasività e la problematica di smaltimento dei prodotti impiegati (sabbia, allumina, acqua, etc.).

L'interesse dimostrato dalle soprintendenze locali è tale da suggerire un impegno concreto e soprattutto scientifico da parte del CNR nello studio di metodologie innovative di pulitura, quali la criosabbiatura che consente una minore invasività nei confronti dell’opera d’arte.


Inoltre:
- Restauro e pulitura di solai e tetti in legno
- Restauro e pulitura di superfici in cotto e laterizio
- Restauro e pulitura di murature in pietra e mattoni
- Restauro e pulitura di marmi, graniti, ardesie, gres
- Restauro e pulitura di intonaci, gessi e stucchi
- Asportazione di smog, concrezioni e depositi
- Rimozione di graffiti, scritte e vernici
- Eliminazione di efflorescenze e patine biologiche
- Rimozione di strati bituminosi su supporti murari

servizi integrati ingegneria sismica

SEGUICI

DIVISIONI

Diagnostica
Ingegneria
Carbonio
Sismica
Umidità
BROCHURE

Catalogo
Prove di carico
Prove su muratura
Prove su calcestruzzo
Analisi dei solai
Fibre di carbonio
Deumidificazione
Criosabbiatura
CLIENTI

SismaBonus
Area clienti
Tutela privacy
Utilizzo sito web
Voci di capitolato:
servizi di diagnostica

Voci di capitolato:
fibre di carbonio

AZIENDA

Chi siamo
Dati societari
Lavora con noi
Partner
Referenze
Clienti
Catalogo
Contatti


Via G. Galilei n° 50 - Brescia


030 66 60 491


ides@idesweb.it


339 811 29 22


030 66 60 491


ides.srl@pec.it
© IDES - Società di Ingegneria - Tutti i diritti riservati