Fibre di carbonio per il rinforzo strutturale di edifici esistenti


IDES - Consolidamento e rinforzo strutturale di edifici esistenti con fibre di carbonio. Adeguamento e miglioramento sismico per la sicurezza sismica col SismaBonus


IDES è una società di servizi integrati di ingegneria operante prevalentemente nel settore degli edifici esistenti, con una marcata presenza nel segmento dei materiali compositi in fibre di carbonio per i rinforzi strutturali e per la sicurezza sismica del patrimonio immobiliare.
I materiali compositi fibro-rinforzati, ossia realizzati con fibre di carbonio o fibre di vetro, rappresentano per l'edilizia la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per interventi di rinforzo strutturale, di adeguamento e di miglioramento sismico di edifici esistenti: è una tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione, dalle elevatissime caratteristiche meccaniche che consente, ai sensi delle recenti normative, di rinforzare il sistema strutturale di tutti gli edifici, anche quelli prefabbricati ad uso produttivo.
In particolare, la DIVISIONE CARBONIO opera nel settore della progettazione ed applicazione dei materiali rinforzati in fibra di carbonio (CFRP), fibra di vetro (GFRP) e fibra arammidica (AFRP), offrendo un servizio "chiavi in mano": dalla diagnosi, con le prove strumentali preliminari, alla progettazione definitiva, ai sensi della vigente normativa, fino all'esecuzione, al controllo qualità ed alla certificazione dell'intervento più efficace di:

Consolidamento Strutturale
Riabilitazione Statica
Rinforzo Strutturale, statico e/o sismico
Restauro Strutturale
Riparazione Locale
Messa in Sicurezza
Miglioramento Statico
Adeguamento Statico
Miglioramento Sismico
Adeguamento Sismico

Le fibre di carbonio rappresentano la soluzione più efficace per il miglioramento sismico, con passaggio di una o più classi sismiche, per usufruire degli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus 2017. In molte situazioni, infatti, è possibile effettuare l'intervento di miglioramento sismico applicando le fibre di carbonio all'esterno dell'edificio, senza la necessità di abbandonare e svuotare le abitazioni. Tale intervento, inoltre, può essere abbinato - senza costi aggiuntivi - ad interventi di contenimento energetico, quali il rivestimento a cappotto.

Adeguamento e Miglioramento sismico sismabonus

RICERCA & SVILUPPO

In Collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia
Prova sismica su volta in muratura rinforzata all'estradosso con fibre di carbonio
Simulazione degli effetti sismici su volta con rinforzo in fibra di carbonio
Effetti sismici sulla volta in muratura rinforzata con fibre di carbonio adeguamento e miglioramento sismico di volta in muratura con fibre di carbonio

Simulazione dell'adeguamento sismico di una volta in muratura
rinforzata all'estradosso con rete in fibra di carbonio
applicata con malta idraulica di natura inorganica, esente da solventi, a base pozzolanica

Rinforzo in fibra di carbonio sulle volte in muratura

Miglioramento sismico



Qualità dell'intervento di rinforzo strutturale in fibra di carbonio
Architetti e geometri della DIVISIONE DIAGNOSTICA collaborano con i Progettisti nella diagnosi preliminare con l'esecuzione di prove, controlli ed indagini diagnostiche per il rilievo geometrico-strutturale e la caratterizzazione meccanica dei materiali esistenti. Durante l'applicazione di compositi in fibre di carbonio effettuano le prove per il controllo qualità dell'intervento.
Progettazione dell'intervento di rinforzo strutturale con le fibre di carbonio
Ingegneri strutturisti della DIVISIONE INGEGNERIA affiancano Tecnici di Imprese e Studi Professionali nella progettazione dei lavori con fibre di carbonio, dallo studio di fattibilità fino al progetto esecutivo ai sensi delle Istruzioni CNR-DT 200. Ottimizzando l'intervento secondo il principio "della giusta misura e del minimo intervento", la tecnica della fibra di carbonio in edilizia risulta la più efficace per il rinforzo e il miglioramento sismico di strutture esistenti.
fibre di carbonio