Diagnosi strutturale e verifica di sicurezza di edifici esistenti


IDES - Diagnosi strutturale e sismica di edifici esistenti. Analisi e verifiche strutturali: Valutazione di Sicurezza Strutturale (VSS) - Verifica di Vulnerabilità Sismica (VVS)


DIAGNOSI STRUTTURALE E VERIFICA DI SICUREZZA DI EDIFICI ESISTENTI


IDES è una società di servizi integrati di ingegneria strutturale operante prevalentemente nel settore dell'diagnosi strutturale applicata agli edifici esistenti, con una marcata presenza nel segmento dell'ingegneria sismica.
IDES svolge la propria attività finalizzata alla conoscenza, alla conservazione, al recupero, alla sicurezza ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Gli Ingegneri Strutturisti della Divisione Ingegneria sono eseguono - anche per conto di altri studi tecnici - la valutazione di sicurezza strutturale (NTC08 - DM 14.01.2008) e la verifica di vulnerabilità sismica (OPCM 3274/2003) di qualunque edificio, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia costruttiva.
La Divisione Ingegneria offre un servizio di primo livello, soprattutto grazie alla stretta collaborazione con i Tecnici della Divisione Diagnostica nell'eseguire la delicata fase di conoscenza strutturale dell'edificio: secondo il principio "della giusta misura e del minimo intervento", viene definita ed eseguita la campagna diagnostica strumentale ad hoc, mediante una serie di controlli, prove e indagini per acquisire le caratteristiche geometriche della struttura e le caratteristiche meccaniche dei materiali.

DIAGNOSI STRUTTURALE: ANALISI E VERIFICHE DI EDIFICI ESISTENTI


VVS - VERIFICA DI VULNERABILITÀ SISMICA
VVS-RS
VERIFICA DI VULNERABILITÀ SISMICA
DI EDIFICI RILEVANTI E STRATEGICI
Ai sensi dell'Ordinanza P.C.M. 3274/2003, la Verifica di Vulnerabilità Sismica (VVS) è obbligatoria per tutti gli edifici Strategici (ospedali, caserme, municipi, ecc.) e per tutti gli edifici Rilevanti quali scuole, oratori, teatri, cinema, chiese, centri commerciali, strutture sanitarie, socio-assistenziali (RSA), ricreative, sportive, culturali e destinate all'erogazione di pubblici servizi, quali servizi bancari, servizi alle persone, ecc. IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla verifica di vulnerabilità sismica (divisione Ingegneria).
VVS-CR
VERIFICA DI VULNERABILITÀ SISMICA
PER L'ATTRIBUZIONE DELLA CLASSE DI RISCHIO SISMICO (SISMABONUS)
Ai sensi del D.M. 58 del 28.02.2017, la Verifica di Vulnerabilità Sismica (VVS) è obbligatoria per usufruire degli incentivi fiscali del SismaBonus. Solo mediante il confronto tra la Classe di Rischio sismico iniziale (pre-intervento) e quella finale (post-intervento) è possibile valtare l'efficacia dell'intervento di miglioramento sismico, da cui si ottiene l'entità del bonus fiscale (50%-85%). IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla verifica di vulnerabilità sismica (divisione Ingegneria).

VSS - VALUTAZIONE DI SICUREZZA STRUTTURALE
VSS-CS
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA STRUTTURALE
IN PRESENZA DI CRITICITÀ STRUTTURALI
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti gli edifici in cui vi è la presenza di Criticità Strutturali: cedimenti del terreno di fondazione; fessure e lesioni negli elementi portanti; errori di progettazione e/o di esecuzione; significative deformazioni e/o riduzione della capacità resistente a causa di azioni ambientali (sisma, vento, neve, temperatura) o azioni accidentali (urti, incendi, esplosioni); degrado e decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali; situazioni di funzionamento anomalo. E' questo il caso in cui i Vigili del Fuoco rilasciano un verbale di accertamento con richiesta di verifiche e/o di approfondimento. IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla valutazione di sicurezza strutturale degli edifici esistenti (divisione Ingegneria).
VSS-DU
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA STRUTTURALE
PER IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DELLA COSTRUZIONE
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti i casi di cambio della Destinazione d'Uso della costruzione o di parti di essa, con variazione significativa dei carichi variabili e/o della classe d'uso. Tipico è il caso in cui si voglia adibire a biblioteca e/o magazzino e/o sala convegni un ambiente già destinato a ufficio e/o sottotetto e/o aula scolastica. IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla valutazione di sicurezza strutturale degli edifici esistenti (divisione Ingegneria).
VSS-IS
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA STRUTTURALE
PER L'ESECUZIONE DI INTERVENTI STRUTTURALI
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti gli edifici in cui si prevede l'esecuzione di Interventi Strutturali, siano essi globali (di adeguamento e/o miglioramento sismico o statico) o locali (di riparazione o di variante). IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla valutazione di sicurezza strutturale degli edifici esistenti(divisione Ingegneria).
VSS-LL
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA STRUTTURALE
NEI LUOGHI DI LAVORO
Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e della L. 122/2012, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti i Luoghi di Lavoro. IDES effettua la diagnosi strutturale completa, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla valutazione di sicurezza strutturale degli edifici esistenti (divisione Ingegneria).

CIS - CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA
Ai sensi del Regolamento Edilizio del Comune di Milano, il Certificato di Idoneità Statica (CIS) è obbligatorio per tutti gli edifici con più di 50 anni. Il CIS ha valore per 15 anni. In difetto, viene meno l'agibilità dell'edificio e i Notai non possono rogitare atti di compravendita.
CIS-1
CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA
VERIFICHE DI 1° LIVELLO
Il 1° Livello della procedura consiste in un'indagine qualitativa sullo stato di fatto dell’immobile esistente, finalizzata ad evidenziarne eventuali criticità.
CIS-2
CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA
VERIFICHE DI 2° LIVELLO
Al 2° Livello della procedura, a cui si accede solo in caso di esito negativo delle verifiche di primo livello, consiste nella Valutazione della Sicurezza Strutturale in presenza di Criticità Strutturali (VSS-CS): diagnosi strumentale e analitica dell'immobile.
IDES effettua la diagnosi strutturale completa, con verifiche di 1° e/o di 2° livello, dalla diagnostica strutturale (con la divisione Diagnostica) alla valutazione di sicurezza strutturale degli edifici esistenti (divisione Ingegneria).