AirMODE Ventilazione meccanica di ambienti | Umidità da condensa


AIRMODE: La soluzione contro l'umidità di condensa con presenza di muffe, mediante impiego di aerazione controllata tramite ventilazione meccanica con recupero del calore Muri con umidità di risalita


Ambienti con umidità da condensa


IL PROBLEMA
L'umidità da condensa è un fenomeno che si genera negli ambienti chiusi a causa di diversi fattori, come un inadeguato isolamento termico delle pareti perimetrali, la presenza di ponti termici e un insufficiente ricambio d’aria soprattutto in bagno, in cucina e in lavanderia. Tutto ciò crea negli ambienti chiusi una quantità di vapore maggiore rispetto a quella che l’aria riesce ad contenere, generando una serie di effetti sgradevoli sulle pareti.
La condensa si manifesta negli ambienti con la presenza di un velo acquoso sulle superfici, quando l’aria calda e umida viene a contatto con una superficie fredda, dove si crea la condizione ideale per l’attecchimento e la proliferazione di muffe e batteri.
La condensa frutto dell’evaporazione finisce, inoltre, per trasferirsi nell’ambiente, creando elevati valori di umidità relativa.
Oltre al problema estetico, quindi, si genera un ambiente malsano, con gravi ripercussioni sulla salute delle persone, soprattutto legati alle vie respiratorie.


umidita da condensa

AIRMODE
La soluzione all'umidità di condensa negli ambienti: areazione controllata con ventilazione meccanica e recupero di calore

PRINCIPIO
Grazie alla ventilazione meccanica, AIRMODE è in grado di ripristinare le condizioni ottimali di un ambiente sano e asciutto con l'impiego di un'areazione controllata per smaltire all'esterno l'aria umida e viziata.

TECNOLOGIA
AIRMODE regola il ricambio di aria nei locali con apparecchiature che consentono una ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, riscaldando l'aria immessa con il calore di quella espulsa.

AZIONE
AIRMODE espelle l’aria per poco più di un minuto convogliandola attraverso il recuperatore ceramico, che trattiene in parte il calore della stessa. Dopodichè AIRMODE inverte la direzione e preleva l’aria dall’esterno introducendola nell'ambiente. Il recuperatore ceramico cede quindi il calore precedentemente accumulato, riscaldando l'aria immessa.

APPLICAZIONE
La ventilazione meccanica si ottiene mediante uno o più AIRMODE, apparecchi con bassissimo consumo elettrico, da installarsi sulla parete perimetrale, previa esecuzione di foro passante. AirMODES si può installare in ogni punto della parete.

VANTAGGI
AIRMODE è silenzioso e quindi può essere usato in tutti gli ambienti (anche durante la notte). Recupera il 90% del calore emesso. Quando è spento si chiude automaticamente una paratia interna evitando l’ingresso di aria, rumori o insetti. Può funzionare a tre velocità differenti. Installabile a parete, resta incassato, poichè la macchina è all’interno del tubo di estrazione. È esteticamente gradevole, poco ingombrante e non invasivo. Non richiede manutenzione.

GARANZIA
AIRMODE è associato ad una garanzia estesa a 5 anni per i difetti di fabbricazione.

umidita da condensa

AIRMODE
Caratteristiche Tecniche
AIRMODE - Areazione controllata mediante ventilazione meccanica con recupero di calore
Velocità: I - II - III
Portata d'aria: 14 -34 -54 m3/h
Rumorosità: 19 - 24 - 29 dB(A)
Potenza: 3,8 - 4,7 - 5,6 W
Alimentazione: 230 Vac
Efficienza: 90%
Scambiatore: in ceramica
Filtro: sintetico a 3 strati
Protezione: IP 24
Telecomando: Sì
Costo d'esercizio: 5 €/anno ca. (10 h/g)
Dimensioni (int): H 24 cm x L 24 cm x P 8 cm
Installazione: a incasso, foro diametro 16,5 cm